FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Non aprite quella porta: l'inizio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Non aprite quella porta: l'inizio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Non aprite quella porta: l'inizio
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 05-12-2006 19:43  
Un meraviglioso R. Lee Ermey giganteggia su quest’ennesimo lavoro tratto dalla saga di The Texas Chainsaw Massacre, meglio conosciuto in Italia come Non Aprite Quella Porta.
Lo sceriffo Hoyt, infatti, è un personaggio capace di ridare all’horror quella fortissima nota ironico/sarcastica che il genere, troppo rispettoso e involuto sul proprio, glorioso, passato, aveva perso da qualche tempo.
Il punto su cui fa leva tutta la sceneggiatura è proprio questa cifra scanzonata che, pur senza il fortissimo riferimento socio-politico, ridà smalto ad un filone narrativo, quello che si ispira alle macabre gesta del famigerato Ed Gein, che altrimenti avrebbe avuto ben poco da dire.
Se Tobe Hooper, qui in veste di produttore, nel film del ’74, aveva realizzato un antesignano di The Blair Witch Project, ingannando emotivamente il pubblico con la pretesa di mettere in scena una sorta di puro e verosimile resoconto di fatti veramente accaduti, il film di Liebsman, alla sua opera seconda dopo Darkness Falls, parte dalla semplice pretesa di fare botteghino con un nome (Hooper), un titolo (The Texas Chainsaw Massacre / Non Aprite Quella Porta) e un personaggio (Leatherface) già ampiamente collaudati e spremuti.
Eppure, grazie ad uno script ispirato (redatto dalla coppia Turner/Schow, con quest’ultimo già coinvolto nella scrittura del terzo capitolo della saga) e ad un protagonista che fa sua genialmente una parte che avrebbe potuto aver molto poco da dire, il prequel di una delle serie più spremute dal cinema horror si rivela un interessante e divertente tassello in più, e non la solita occasione persa.
Certo, il film è schiavo delle sue premesse.
Le prime vittime della perversa famiglia texana non possono, infatti, uscire indenni dal tragico incontro, per non rischiare di rendere incoerente tutto quel che vi è stato dopo, e che è stato raccontato nei capitoli precedenti
Così la traccia seguita è quella dell’originale, tra giovani spensierati in cerca di evasione, sterpaglie desertiche e case abbandonate. Vengono tralasciati i riferimenti più impegnativi del film di Hooper: scompare la figura del disabile, viene eliminato l’impatto iniziale con un’inquietante sub-cultura deviata, contorta e autolesionista, il nucleo familiare, pur nella sua orrida sgangheratezza, si fa più delineabile, meno policentrico e sfumato.
Il tutto viene in qualche modo sopperito da una saturazione di effetti al limite dello splatter, incardinati in un binomio di regia/fotografia quasi classico per certi versi. La ricchezza dell’immagine e il riuscito animo sarcastico sono nelle corde di questo nuovo horror del nostro secolo, che ha in gran parte abbandonato la sua funzione di critica e di denuncia, probabilmente anche perché ne ha assolto in gran parte gli scopi.
Il film però riesce a trovare una sua discreta specificità, e a tirarsi fuori dal diffusissimo anonimato degli horror recenti.

pubblicata anche qui
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 06-12-2006 13:46  
Cacchio, non vedo l'ora.

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 06-12-2006 20:58  
E io che pensavo fosse una minchiata peggio del remake (anche se a dirla tutta non mi è dispiaciuto)!!
Sarò curiosa di andarlo a vedere (anche perchè The Texas Chainsaw Massacre del '74 è il mio horror preferito).
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-12-2006 21:01  
quote:
In data 2006-12-06 20:58, Lollina scrive:
E io che pensavo fosse una minchiata peggio del remake



Io lo penso ancora, ma dopo questa recensione vale la pena di dargli un'occhiata.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 06-12-2006 21:07  
anche il trailer è ottimamente riuscito
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Messaggi: 453
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 07-12-2006 09:43  
quote:
In data 2006-12-06 21:07, Petrus scrive:
anche il trailer è ottimamente riuscito




Non c'era bisogno di postarlo dato che parte automaticamente ogni volta che si entra nel forum...

  Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 08-12-2006 12:45  
quote:
In data 2006-12-06 21:07, Petrus scrive:
anche il trailer è ottimamente riuscito




Il trailer è davvero una figata (anche se ho imparato a non fidarmi molto).
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-12-2006 05:23  
quote:
In data 2006-12-06 21:01, Deeproad scrive:
quote:
In data 2006-12-06 20:58, Lollina scrive:
E io che pensavo fosse una minchiata peggio del remake



Io lo penso ancora,


e in realtà lo è, è un pessimo film.
ma è un ottimo prequel.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Musika

Reg.: 31 Gen 2006
Messaggi: 3175
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-12-2006 17:20  
io lo vedo stasera ","
_________________
...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta...

  Visualizza il profilo di Musika  Invia un messaggio privato a Musika    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 09-12-2006 23:52  
trama : il prequel , l'inizio di tutto,sapremo come mai zio simon e' senza gambe,come hoyt divenne lo sceriffo, la prima faccia umana di leatherface e come e' nata la storia della famiglia di canibali celebre per i massacri della motosega.Due coppie di sfortunati ragazzi dovranno vedersela con tutta l'allegra famigliola , dopo che per un tentativo di rapina la loro fuoristrada si e' ribaltata in una zona desolata del texas...

Commento non spoileroso : leggendo tempo fa che sarebbe uscito questo prequel del remake della serie creata da Tob Hopper avevo storto il naso.Gia' il remake del 2004 era decisamente loffio , figuriamoci questo prequel di una serie che ormai aveva esaurito ogni vena di fantasia( dopo il leggendario primo capitolo,il secondo era pessimo e il terzo e quarto dedicati solo a "leatherface"delle propaggini secche e inutili) ...e invece,sorpresa.
Senza darci vere novita' di racconto ( le basi e gli sviluppi sono cose gia' viste ed abbastanza prevedibili ) il film riesce a donare un ritmo di buon livello ai momenti di tensione, non stanca nel suo svolgimento e ci sono degli effettacci gore decisamente raccapriccianti che faranno la gioia degli appassionati degli horror movie ( belle veramente le scarnificazioni )
e il gioco del " e' cosi' perche'..." veramente stimolante .Infatti vediamo gli inizi della onorata carriera di Leatherface prendere vita in maniera credibile in un mattatoio , l'incredibile investitura a sceriffo di Hoyt e come mai zio Simon e' senza gambe( il perche' non ci crederete quando lo vedrete).
Un horror movie che tra l'altro non tradisce lo spirito della serie , mostrando che l'amore per il cannibalismo e per il massacro non e' nato li' ma ha ragioni ataviche nello spirito della famiglia , che per difenderla da chiunque finisce per deglutire ogni possibile pericolo assurdamente pensato dai componenti.
C'e' anche la possibilita' nel film di criticare il mancato spirito nazionalistico in chi era contro la guerra in Vietnam ,d'altronde avendo l'indimenticabile Sgt Hartmann di Full Metal Jacket nel cast ( un folle R. Lee Ermey) la cosa veniva piu' che naturale.Punizione per chi non crede nella patria e nella causa in un crescendo di follia violenta e senza fine.
parlando poi molto di Vietnam e di hippie il film ci adegua e cala nella sua atmosfera di quegli anni.
Purtroppo il giovane protagonista che dovrebbe essere un marine in licenza reduce da un periodo nel Nam non e' credibile ( anche se il bell'omaggio a Apocalypse now delizia sempre ) come connotazione di soldato , invece le due protagoniste e il fratello reggono la parte per quel che devono fare come vittime e fuggiaschi che devono scamparla.
Da segnalare l'incredibile incidente iniziale con una mucca,e se proprio si vuole trovare un difetto in questo prequel lo si ha perche' proprio per la sua connotazione,che fa gia' sapere che i personaggi che abbiamo visto nel film iniziale li troveremo ancora fino alla fine e non possono sparire, togliendo un po' di suspance nel fatto che alla inevitabile reazione delle vittime non potra' mai seguire la morte di nessuno di loro.
Un buon film gore/horror senza pretese ma che soddisfa nella sua visione,da gustare sopratutto per quanto ci spiega perche' tutto sara' di quel che gia' conosciamo.Di questi tempi di horror raffazzonati per attirare masse di teen affamati di emozioni forti e' gia' molto.

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
deasuprema

Reg.: 08 Giu 2006
Messaggi: 22
Da: Boves (CN)
Inviato: 10-12-2006 12:54  
L'ho visto ieri sera.
Violentissimo! Ho faticato ad arrivare alla fine. Quello del 2003 non era nulla in confronto..

  Visualizza il profilo di deasuprema  Invia un messaggio privato a deasuprema    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 11-12-2006 03:09  
nessuno degli altri 3 episodi che ho visto ( 1-2-4 )della saga mi ha mai convinto, quindi sono orientato a non andarlo a vedere, d'altro canto ho sentito che questo è estremamente cruento, molto più degli altri, quindi un filo di interesse me lo crea. può darsi che alla fine me lo veda al cinema

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-12-2006 03:21  
in realtà il suo essere attaccato alla violenza lo rende molto più distaccabile e meno cruento degli altri, in particolare del primo, capolavoro, di Tobe Hooper.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 12-12-2006 16:39  
Uno tra i peggior film che ho visto al cinema. Banale fino alla nausea.Forse solo Cabin Fever riesce a batterlo...sono riuscito a dormire anche un quarto d'ora ...Se volete vedere qualcosa di fatto bene provate con la casa dei 1000 corpi.

Altro che scene splatter ...l'unica cosa che mi ha terrorizzato è la recitazione (sceriffo incluso).

  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 12-12-2006 17:28  
quote:
In data 2006-12-12 16:39, Goose76 scrive:
Se volete vedere qualcosa di fatto bene provate con la casa dei 1000 corpi.



brrrr
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129381 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: